#sapeviche #cereali&farine

“Continua a piantare i tuoi semi, perché non saprai mai quali cresceranno.
Forse lo faranno tutti!”
Albert Einstein

In attesa di incontrarci giovedì 3 dicembre per il nostro seminario sui cereali (clicca qui per saperne di più), vi diamo qualche dritta su come sceglierli…
La parola “cereale” deriva da Ceres, Cèrere, dea romana delle mèssi e dei campi. Non è un termine botanico, ma letterario e storico usato in senso più generico; identifica, infatti, tutte le “piante erbacee che producono frutti i quali, macinati, danno farina da farne pane e altri cibi Ecco qualche pillola di saggezza

freccia okQualsiasi sia il tipo di cerale o farina, per una sana e corretta alimentazione è consigliabile consumarli a rotazione, in modo da riuscire ad assumere tutti i principi nutritivi che li costituiscono e caratterizzano. 

 

freccia okPer beneficiare degli effetti salutari dei cereali integrali si consiglia di consumarne 3 porzioni al giorno. Inserire i cereali integrali nella dieta è semplice: basta sostituire alcune porzioni di alimenti raffinati con la loro versione integrale. Gli studi scientifici sostengono la raccomandazione di assumere almeno 48 grammi di cereali integrali al giorno.

 

freccia okL’introduzione dei cereali integrali dovrebbe essere progressiva, in modo da consentire all’organismo di adattarsi al maggiore contenuto di fibre.

 

freccia okL’elevato contenuto di fibre non garantisce automaticamente che il prodotto sia integrale. D’altro canto, il contenuto in fibre di un alimento integrale varia a seconda del tipo di cereale contenuto, della quantità di crusca presente, della densità del prodotto e del contenuto di umidità. Gli alimenti arricchiti con crusca di frumento o di avena possono avere un alto contenuto di fibre pur non essendo integrali.

 

Per saperne di più: http://www.ideecongusto.it/scopriamo-i-cereali-e-le-farine-marzo-2015/

E-Book a cura della Dott.ssa Nicoletta Paolillo

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.