“Conoscere i luoghi, vicino o lontani,
non vale la pena, non è che teoria;
saper dove meglio si spini la birra, è
pratica vera, è geografia”
Johann Wolfgang Goethe
La birra è la bevanda alcolica più bevuta al mondo ed è anche la più diffusa. Numerosi ricerche effettuate hanno dimostrato innumerevoli proprietà benefiche dovute ai singoli elementi che la costituiscono. Tali proprietà hanno conferito a questa bevanda un ruolo importante nell’alimentazione umana. Ecco qualche pillola di saggezza…
Il luppolo contenuto nella birra per esempio, ha innumerevoli proprietà infatti, è un buon sedativo, grazie ad alcune sostanze contenute nel fiore; è anche un induttore del sonno, agisce contro l’ipereccitabilità, contro la depressione, gli stati di tensione, la tosse.
La birra è una buona fonte di acido folico, un’importante vitamina del gruppo B avente molteplici funzioni (sintesi delle proteine, formazione del sangue, trasmissione delle caratteristiche ereditarie).
Il consumo di birra assicura l’apporto di una quantità importante della dose raccomandata di fibra solubile e può completare l’apporto di fibra di altri alimenti, come i cereali, molto ricchi di fibre solubili. Le fibre solubili aiutano il funzionamento dello stomaco e dell’intestino, combattendo la stitichezza, riducendo l’incidenza del cancro al colon e abbassando i livelli alti di colesterolo.
Ed infine, qualche curiosità…
La birra oltre che avere delle buone qualità nutrizionali può anche essere usata per altri scopi diversi dall’alimentazione.
La birra è infatti un efficace smacchiatore per i vestiti, è utile per liberarsi dalle vespe che minacciano la scampagnata, per cui basta porre piccoli contenitori pieni di birra distanti circa 1 metro dai bordi della zona scelta per il pic nic, per trascorrere la giornata all’insegna del relax senza correre il pericolo di essere accerchiati dalle vespe.
La birra ravviva i colori dei mobili in legno. Basta versarne qualche goccia su un panno in microfibra e passarlo su di essi.
Un’altra curiosità: il lievito contenuto nella birra è anche utile alle piante, i fondi di bottiglie infatti, sono un ottimo concime.
Per saperne di più: http://www.ideecongusto.it/scopriamo-la-birra-aprile-2015/
E-Book a cura della Dott.ssa Nicoletta Paolillo
Leave a Reply