L’acqua fa dimagrire?

Idee con Gusto si focalizza anche sul tema della corretta alimentazione. Il mese di gennaio sarà dedicato all’acqua, ma vogliamo darvi delle anticipazioni…

Quindi, ci chiediamo: l’acqua fa dimagrire?

La domanda sembra di facile risposta, ma non lo è, se si considerano tanti studi effettuati sull’argomento.

Tutti gli specialisti del settore della nutrizione affermano senza ombra di dubbio l’importanza dell’acqua in una sana alimentazione.

Per alcuni studiosi la risposta è, però, negativa poiché secondo loro, bere esagerate quantità di acqua nella speranza di dimagrire, può perfino rivelarsi una pratica pericolosa per la salute. Bere molto durante i pasti, per esempio rallenta e pregiudica la digestione,  poiché i succhi digestivi vengono fin troppo diluiti. Inoltre, l’acqua, una volta assorbita a livello intestinale, finisce nel sangue, variandone il volume; bere in eccesso, quindi, comporterebbe un aumento del volume del plasma e conseguentemente della pressione arteriosa. Inoltre, si verifica anche un’eccessiva diluizione degli elettroliti, in particolare del sodio,  che può divenire assai pericolosa ed addirittura letale nei casi estremi, come è avvenuto in passato per alcuni maratoneti.

Per altri studiosi invece la risposta è affermativa. Secondo questi, bere, dà una scossa al metabolismo ed aiuta a perdere peso. Il parere è di un famoso professionista, il Prof. Nicola Sorrentino, docente di Igiene Nutrizionale all’Università di Pavia e direttore scientifico delle Terme sensoriali di Chianciano Terme.

acqua2Secondo quanto scrive il Prof. Sorrentino nel suo libro intitolato “La dieta dell’acqua” editore Salani; “Il dimagrimento si potrebbe spiegare con il fatto che l’acqua “riempie la pancia” portando ad un senso di sazietà. Sostituisce le bevande ricche di zuccheri, ci mantiene più attivi durante l’esercizio fisico ed elimina le tossine che rallentano il metabolismo. Ma l’importanza di questi fattori è relativa rispetto ad un altro elemento confermato da ricerche cliniche: la termogenesi, cioè la produzione di calore dell’organismo”.

Diversi studi internazionali dimostrano che bere acqua prima dei pasti aiuta a dimagrire e a mantenere nel tempo il peso raggiunto. E non solo perché con la pancia piena d’acqua non abbiamo nessuna voglia di mangiare, o almeno non solo per questo. Il fatto è che bevendo attiviamo una serie di meccanismi metabolici che ci aiutano realmente a perder peso. Infatti, da uno studio effettuato su uomini e donne, si è scoperto che bere due bicchieri d’acqua (500 ml) al giorno, determina un aumento del 30% del metabolismo. (Dennis EA et al, 2010). Anche nei bambini maschi, in sovrappeso, è stato riscontato recentemente, un effetto simile: aumento del 25% del metabolismo, dopo aver bevuto acqua. (G Dubnov-Raz  et al. 2011) 

Sempre secondo il Prof. Sorrentino. “In tutti gli studi citati, l’acqua ingerita a stomaco vuoto ha avuto un effetto di breve durata sul metabolismo (tra la mezz’ora e l’ora). Per questo si suggerisce di bere acqua a più riprese, per esempio 500ml quattro volte al giorno per un totale di due litri (circa 8 bicchieri), può quadruplicare il dispendio energetico. L’effetto “dimagrante” dell’acqua non può essere di certo paragonato a quello della dieta e dell’attività fisica, ma è un contributo importante, ed è chiaro che berne in quantità adeguata ci aiuta a perdere peso. Una buona motivazione per raggiungere l’obiettivo degli otto bicchieri al giorno e beneficiare di tutte le proprietà salutari che l’acqua ha da offrire”

Se l’acqua viene bevuta al posto di alcolici, succhi di frutta, bevande dolcificate ecc., il minor introito calorico non può che giovare al dimagrimento. Inoltre, bere uno o due bicchieri di acqua prima dei pasti contribuisce a stimolare il senso di sazietà, diminuendo la quota di cibo ingerita. L’acqua inoltre ha un effetto positivo, nel riattivare il metabolismo.

Non bisogna però dimenticare che gli eccessi fanno male, ed anche in questo caso, assumere una quantità eccessiva di acqua, può portare a conseguenze indesiderate, maggiormente nelle persone con complicanze cardiache o renali.

Quindi se si vuole dimagrire si deve bere acqua, ma nella giusta quantità!

 

L’articolo è a cura della dott.ssa Nicoletta Paolillo, biologa ricercatrice.

Fonti:

Dennis EA, Dengo AL, Comber DL, Flack KD, Savla J, Davy KP, Davy BMl. Water consumption increases weight loss during a hypocaloric diet intervention in middle-aged and older adults. Obesity (Silver Spring) 2010 Feb;18(2):300–307

Dubnov-Raz G, Constantini NW, Yariv H, Nice S, Shapira N. Influence of water drinking on resting energy expenditure in overweight children. Int J Obes (Lond). 2011 Oct;35(10):1295-300. 

Leave a Reply

Your email address will not be published.