Il tuo marchio mi dirà chi sei – Parte I

L’Italia è leader in Europa per numero di prodotti certificati tra DOP, IGP e STG, potendo contare su 280 prodotti DOP, IGP, STG e 523 vini DOCG, DOC, IGT.

Prima di scoprire le curiosità che caratterizzano alcuni prodotti, però, è utile chiarire cosa si intende per prodotto certificato. Innanzitutto, un prodotto agroalimentare certificato, diventa tale a seguito della creazione e del conseguente rispetto di un disciplinare, che ne indica le caratteristiche produttive e di trasformazione (es. da dove proviene la materia prima, dove è lavorata, quale metodo di produzione deve essere utilizzato, ecc.)

Cercheremo di semplificare concetti che, nella maggior parte dei casi, si caricano di normativa e burocrazia e confondono il consumatore alle prime armi. Tuttavia, dopo essersi “ambientati” nella materia, è utile approfondire e essere consapevoli delle informazioni a nostra disposizione per un consumo consapevole.

Cosa si intende per DOP

marchio dopLa Denominazione di Origine Protetta è attribuita ai prodotti agroalimentari prodotti, trasformati e lavorati in una specifica e rigorosa area geografica. L’appartenenza territoriale comporta anche il forte legame con la tradizione di lavorazione e la cultura del luogo. Chiaramente a caratterizzare il gusto, subentra il clima, il terreno, l’acqua che, insieme alle materie prime, rendono unico e inimitabile altrove quel prodotto DOP. Il marchio è di colore giallo e rosso.

 

Cosa si intende per IGP

marchio igpIl marchio di Indicazione Geografica Protetta è assegnato ai prodotti di cui almeno una delle fasi di produzione è avvenuta in un determinato luogo, circoscrivibile. Rispetto al DOP, quindi, non è obbligatoria la completa produzione dell’alimento nello stesso luogo o la provenienza delle materie prime dalla stessa area geografica. Il marchio è giallo e blu.

 

 

Cosa si intende per STG

stgDulcis in fondo il marchio meno conosciuto. La Specialità Tradizionale Garantita è un marchio assegnato a quegli alimenti (quindi non prettamente a materie prime) che vantano una lunga e nota tradizione di produzione. La regina dei STG? La pizza napoletana! Il marchio è giallo e blu e si differenzia dall’IGP per la ghiera gialla e l’interno blu privo di decorazione.

 

Qualche esempio di prodotti? Seguici e scoprirai qualche curiosità!

Portale del Ministero delle Politiche Agricole: per approfondire clicca qui

A cura di Lucrezia Balducci 

Leave a Reply

Your email address will not be published.