Quale ispirazione nata grazie al laboratorio sulle bevande vegetali del 24 febbraio 2014…
Cuciniamo!
“LATTE” D’AVENA
La ricetta per preparare in casa artigianalmente è la seguente:
- Mettere in un frullatore 1 parte di farina d’avena cotta in 2 parti di acqua fredda, aggiungere una banana matura e, a piacimento, 1 cucchiaino di vaniglia, 1 pizzico di sale (facoltativo), sciroppo d’acero.
- Frullare il tutto finemente
- Filtrare attraverso un telo
Un’altra ricetta può essere la seguente:
Ingredienti
300 gr di avena – 2 lt di acqua – sale
Preparazione
Ammollate l’avena per alcune ore, dopodiché fatela cuocere in pentola a pressione, con due litri di acqua ed un po’ di sale, per due ore. Il liquido ottenuto a fine cottura può essere utilizzato come latte, mentre la parte solida può essere frullata per ottenere una crema nutriente e gustosa, profumandola con un po’ di cannella e con la scorza grattugiata di un limone: molto indicata per golose merende o per sostanziose prime colazioni. Date le sue proprietà il “latte” di avena può essere utilizzato al posto o in aggiunta al“latte” di soia, se il gusto è preferito.
“LATTE” DI MANDORLE
Mettere a mollo per una notte le mandorle, poi scolarle e metterle in un frullatore assieme a 3 parti d´acqua. Frullare fino ad ottenere un liquido denso bianco e polposo. Passarlo al colino, conservando il liquido ottenuto.Rimettere la polpa dentro il frullatore, aggiungere 1 parte di acqua, sciroppo di acero o di agave a piacimento, un pizzico di cannella e frullare di nuovo.Passare poi anche questo secondo “latte” al colino, aggiungendolo al primo.
Oppure
Scottare 300 gr di mandorle in acqua bollente e togliere subito la pellicina che le ricopre.Frullare aggiungendo all’occorrenza un po’ d’acqua fino ad ottenere un composto piuttosto fine ed omogeneo. Aggiungere 1 lt di acqua calda e lasciare a macerare per qualche ora.Infine filtrare e consumare fresco. Può quindi essere utilizzato al posto o in aggiunta al latte di soia, se il gusto è preferito.
“LATTE” D’ORZO
Ingredienti
1 tazza di orzo perlato
14 tazze di acqua
Preparazione
Far bollire l’orzo nell’acqua per circa 2 ore e mezza. Filtrare. Se rimane si può mettere in frigo e il giorno dopo si riscalda e si beve.
“LATTE” DI RISO
Può essere preparato anche in casa artigianalmente, secondo la seguente ricetta: Bollire in una pentola una parte di riso con 10 parti di acqua filtrare il tutto attraverso un telo o un colino
Oppure
Ingredienti
1 bicchiere di riso integrale bio
500 ml di acqua
Preparazione: Lasciate il riso in ammollo tutta la notte e il giorno dopo frullate e colate. Dolcificate a piacere. Si conserva 3 gg in frigo.
Oppure
Ingredienti
1 tazza di riso integrale
4 tazze di acqua
1 cucchiaino di stevia macinata (per addolcire) oppure del malto di cereali o sciroppo di agave o succo di acero
Preparazione: sciacquate il riso integrale e lasciatelo in ammollo in 4 tazze di acqua per 4-6 ore. Trascorso questo tempo frullate tutto con 1 cucchiaino di dolcificante a piacere Se si desidera un latte più liquido è sufficiente aggiungere più acqua.
“LATTE” DI SOIA
Il “latte” di soia può essere preparato in casa, o utilizzando le apposite macchine oppure artigianalmente, secondo la seguente ricetta:
Sciacquare i fagioli di soia gialla e metterli in ammollo in abbondante acqua per almeno dodici ore, poi sciacquarli e scolarli. Frullare con acqua, fino a ottenere un liquido uniforme e piuttosto denso. Far bollire questo liquido a fuoco basso per circa 20 minuti, mescolando ogni tanto. Filtrare attraverso un telo.
Leave a Reply