Chi vi scrive è Nicoletta Paolillo… Dal 1998 ho iniziato a maneggiare provette ed eseguire esperimenti. Beh si, son passati un po’ di anni. In tutto questo periodo ho imparato molto. Oltre a conoscere diverse tecniche ed eseguire esperimenti, è cresciuta in me sempre di più la voglia di apprendere ciò che la scienza scopre ogni giorno.
Con gli anni però mi sono anche accorta che il mondo delle provette è molto distante dal mondo reale, quello della quotidianità. Molto spesso descrivendo il mio lavoro ad amici e parenti mi sono accorta di parlare di un mondo parallelo, dove si parlano due lingue diverse. A volte non ti nascondo che mi sono sentita come se fossi una marziana.
Questo mi ha fatto molto riflettere. In me è nato così un desiderio, quello di voler rendere il mondo scientifico più comprensibile a chi mi circonda e quando mi si è presentata l’occasione di realizzare ciò, non ci ho pensato molto ed ho detto si.
Sono quindi entrata sin dall’inizio, a far parte di Idee con Gusto, l’ associazione che si occupa di promuovere la corretta alimentazione e la valorizzazione del territorio e delle buone pratiche a tavola. Il mio ruolo principale è curare i contenuti scientifici riguardo l’alimentazione. Con il trascorrere del tempo ho capito che l’alimentazione è un mondo sconosciuto e soprattutto molto “usurpato” e “bisfrattato” da persone che non hanno le competenze per parlarne.
Le notizie che ci sono in giro sono spesso contraddittorie e ahimè molte di queste anche false. Non tutti purtroppo riescono a capirlo, soprattutto i non addetti ai lavori, cioè le persone che non hanno mai fatto ricerca.
Questo mi ha ancora di più spinto a iniziare un nuovo progetto.
Ed ecco così che nasce il mio blog. Il nome da me scelto non è stato casuale. E’ frutto di molte idee e riflessioni (chi mi è stato vicino lo può confermare). Ho deciso di chiamarlo CibInForma, un nome molto particolare perchè contiene tutto il suo significato e scopo: dare informazioni sul cibo per stare in forma.
Come scrivo in una delle sue pagine “Questo blog nasce dalla mia voglia di far scoprire cosa c’è dietro il mondo del cibo”. Partendo da notizie scientifiche prese direttamente dalla fonte, cioè dallo sperimentatore, spiego lo studio, in un linguaggio comune a chi non fà ricerca.
Ovviamente la mentalità scientifica ama spaziare ed andare alla ricerca delle novità, di scoprirle e capirle e quindi uno dei miei obiettivi è scoprire cosa c’è di vero dietro le notizie che riguardano in generale il cibo e rendere partecipe di ciò, le persone interessate. Come scrivo nel blog, “Ti parlerò di cibo a 360 gradi, di viaggi, di culture e di salute con un unico denominatore: il cibo”.
L’intento principale è infatti quello di farti rendere consapevole di ciò che è il cibo, perché “Siamo quello che mangiamo” come diceva il filosofo Ludwig Feuerbach. Il cibo è di vitale importanza per noi essere umani.
La conoscenza approfondita è quindi indispensabile. Ed è per me, come un viaggio, o una sorpresa da aprire, nasconde dentro storia, pensieri, emozioni. Bisogna quindi aprire questa sorpresa, e capire con i nostri cinque sensi, tutto ciò che contiene. E’ un bellissimo viaggio, che vale la pena di intraprendere.
Segui qundi il mio blog, sono sicura che insieme scopriremo un mondo straordinario.
A cura di Nicoletta Paolillo, biologa ricercatrice, fondatrice di CibInForma
Segui Cibinforma su Facebook e sul web
Segui Idee con Gusto anche su Facebook, Twitter, Pinterest e Google +
Leave a Reply