A prescindere da quale sia il periodo dell’anno in cui si visita un luogo, che sia per turismo o anche per lavoro, ci sono delle piccole “regole d’oro” che l’Associazione Italiana Turismo Responsabile ci suggerisce per un impatto positivo sul territorio ed i suoi abitanti.
Ma che cos’è il turismo responsabile? Citiamo quanto segue:
DEFINIZIONE DI TURISMO RESPONSABILE
Adottata dall’assemblea di AITR in data 9 ottobre 2005 a Cervia
Il turismo responsabile è il turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture. Il turismo responsabile riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio. Opera favorendo la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori.
Se rientrate in questa categoria di turista o volete avvicinarvi a questo approccio, continuate a leggere.
Vogliamo proporvi degli spunti a cui dare seguito o integrazione, lasciandovi liberi di adattare questi suggerimenti “etici” al luogo in cui vi trovate.
1_Preparasi al viaggio in modo consapevole
Conoscere la storia, la cultura, il cibo e le tradizioni locali aiutano ad integrarsi nel luogo in cui ci si trova per essere accolti e sentirsi parte integrante del territorio anche se per pochi giorni
2_Selezionare gli operatori o i referenti locali a cui affidarsi
Creare un circolo virtuoso e responsabile è possibile se tutti i soggetti della filiera turistica guardano nella stessa direzione, rispettando il territorio e le popolazioni locali anche dal punto di vista economico e turistico
3_Avere un approccio di apertura verso le comunità locali
Per non sentirsi “straniero” e per conoscere veramente la cultura del luogo in cui ci si trova, è importante avere spirito di adattamento. Una chiusura mentale verso usi e costumi diversi farebbe vivere al 50% l’esperienza
4_Il valore dei soldi
Pensare che si debba pretendere qualcosa solo perchè si può acquistare, non è il giusto approccio in alcuni Paesi del mondo. Soprattutto se riteniamo più importante integrarci. Il turista che ha una visione solo economica del viaggio, farà di testa sua senza vantare di mettere in pratica il turismo responsabile. E’ importante, quindi, conoscere le consuetudini legate alla mancia e all’elemosina per non essere fraintesi.
5_L’abbigliamento e l’ostentazione
Essere informati sugli usi e costumi del luogo (vedi regola 1) non ci farà cadere in spiacevoli fraintendimenti culturali ad esempio sull’abbigliamento nei luoghi di culto (quindi è importante sapere quali sono!). Inoltre ostentare ricchezza in luoghi in cui il tenore di vita rasenta la povertà non ci farà certamente integrare con la popolazione locale
6_Assenza pregiudizi
Per instaurare un reale rapporto con le popolazioni locali, il muro dei pregiudizi deve essere abbattuto. Ecco perchè è la conoscenza preventiva del luogo in cui si andrà che ci aiuta a comprenderne le peculiarità e differenze rispetto alla nostra “comfort zone”
7_Impronte e non tracce
“Lascia solo le tue impronte e non lasciare traccia del tuo passaggio” come obiettivo di rispetto sia dell’ambiente che delle persone. Ciò si esprime anche nelle scelte di quale souvenir acquistare (che non sia aggressivo nella sua produzione ad esempio, depauperando la natura o tristemente correlati a sfruttamento di animali) o quali visite guidate effettuare (piccoli gruppi con guide locali/autoctone)
8_Approccio ecosostenibile
Avere le stesse accortezze che abbiamo a casa nostra, come spegnere le luci, risparmiare l’acqua ed evitare di usare mezzi inquinanti
9_Chiedere il permesso ed essere riconoscenti
“Posso?”, “Grazie” e “Prego” dovrebbero essere vocabolari sempre presenti ogni giorni e ovunque, soprattutto, però, in luoghi che non conosciamo. Ad esempio, chiedere il permesso prima di fare delle foto!
10_Il rientro a casa
Se hai preso impegni con le persone che hai conosciuto, onorali. Invia la cartolina della tua città per far vedere da dove vieni ad esempio. La vacanza, così, sarà una vera esperienza che supera i confini.
Buone vacanze!
Link utili > Associazione Italiana Turismo Responsabile e Istituto per gli studi di Politica Internazionale
Credits Photo > Chameleon By Wilma Hurskainen
A cura di Lucrezia Balducci
Leave a Reply