Nel nostro primo articolo dedicato alla coltivazione sul balcone abbiamo parlato della rucola (leggi qui). Oggi ho pensato di parlare di una pianta che può aiutarci a rilassarci in qualsiasi momento dell’anno, visto che è una pianta perenne. Si tratta della Melissa.
Prendiamo nuovamente spunto dal libro “Biobalcone” di Francesco Beldì (Terra Nuova Edizione; 107 pagine; 12 euro).
COLTIVARE LA MELISSA
QUANDO> È una pianta perenne. Si trapianta in primavera (da preferire rispetto alla semina) e i rami basali sono da coprire in inverno con altra terra. Non serve rientrare la pianta durante l’inverno
COME> Larghezza minima della cassetta/vaso: 25 cm
DOVE> Esposizione a mezzo sole
EVITARE> Lasciare scoperti i rami basali in inverno
RACCOLTO> In media da una pianta si producono 40 gr di foglie essiccate. Tagliare le foglie tra fine maggio e settembre. Si potranno effettuare 2-3 tagli con durata annuale della pianta. La pianta vive in media 5-6 anni.
DECOTTO O INFUSO
Con la Melissa fresca potrete preparare un decotto. Riempite due cucchiaini con le foglie tritate di Melissa per ogni 250 ml d’acqua. Il tutto è da riporre in un pentolino in modo da portare ad ebollizione l’acqua con le foglie di melissa fresche: lasciate sobbollire per 5 minuti, filtrate e versate.
Nel caso abbiate solo foglie essiccate, invece, potrete optare per un infuso. In una tazza riponete un cucchiaino di foglie e versate 250 ml di acqua calda. Lasciate in infusione per 5 minuti per poi filtrare.
La bevanda potrà essere gustata anche fredda ed arricchita con succo di limone e miele.
Buon relax!
Leggi anche l’Ebook sulle Erbe aromatiche clicca qui
A cura di Lucrezia Balducci, Idee con Gusto
Leave a Reply