Anche quest’anno la Santa Pasqua è alle porte e si sa, durante le feste ci capita sempre di esagerare con il cibo. Non si può negare che davanti alla tavola imbandita, al clima festivo e allo stare in famiglia o tra amici è più difficile resistere alle tentazioni culinarie.
Ecco quindi qualche suggerimento per vivere meglio questo periodo senza troppi sensi di colpa e per evitare spiacevoli indigestioni:
1) Masticare lentamente: è utile sia per ottenere benefici riguardo all’attività digestiva e sia per autoregolarsi e riuscire, quindi, a fermarsi quando si sta per esagerare con la quantità di cibo. Un piccolo trucco è quello di posare la posata tra un boccone e l’altro, senza riprenderla in mano fino a quando non si è finito di assaporare quello che c’è in bocca e fino a che non lo si è masticato con cura.
2) Fare un’abbondante prima colazione: dolce o salata a secondo dei propri gusti, abbinando bene, come per tutti i pasti, carboidrati e proteine; scegliendo ovviamente cereali integrali come per esempio il grano saraceno, l’orzo, il farro, il miglio, il riso. In questo modo il metabolismo resterà attivo e verranno tenute sotto controllo le calorie introdotte, che molto spesso al contrario di quanto si pensa, sono inferiori rispetto al nostro vero fabbisogno.
3) Fare attività fisica: concedersi almeno 30 minuti di cammino, magari in compagnia, facendo per esempio una bella passeggiata dopo pranzo, o pianificando dell’attività sportiva prolungata, subito prima del pasto stesso. Ciò ci aiuterà a far sì che gli zuccheri ingeriti tramite gli alimenti, possano subito essere utilizzati per produrre energia a noi necessaria, anziché essere accumulati e trasformati in riserve di grasso. In questa condizione, anche gli altri nutrienti ingeriti, verranno facilmente incorporati nei muscoli e quindi si avrà il loro ottimale utilizzo. Inoltre non bisogna dimenticare che il movimento aiuta il nostro intestino a lavorare in maniera efficiente, rinvigorisce il sistema immunitario, favorisce il sonno e migliora la vita sessuale.
4) Scegliere cibi leggeri: nei giorni che precedono o seguono la Pasqua e la pasquetta, prediligere degli alimenti leggeri e per lo più con proprietà disintossicanti come per esempio carciofi, cavolo, verdura a foglie verdi, barbabietole, the verde e spezie come zenzero ed aglio e ovviamente frutta fresca (agrumi in primis).
5) Bere acqua e tisane digestive: dissetarsi con acqua dalle qualità digestive e con tisane contenenti erbe aromatiche come finocchio, salvia, menta, ortica (a chi è esente da controindicazioni per le stesse), è utile per aiutare la digestione di piatti elaborati, tipici della Pasqua.
6) Fare una cena leggera: la sera prediligere un pò di verdura fresca poco condita che ci aiuta a detossificarci dalle grandi abbuffate.
Per finire non meno importante dell’alimentazione sana ed equilibrata è rimanere in uno stato di gioia e allegria, poiché entrambi riducono efficacemente l’infiammazione che porterebbe a squilibri nel nostro organismo.
Buon appetito!
A cura di dott.ssa Nicoletta Paolillo, biologa
Leave a Reply